Siamo una societa' di ricerca e sviluppo nel settore della Bioeconomy

Alga&Zyme Factory srl è uno spin off dell’Università di Ferrara fondata nel maggio 2014. E’ una Società di Ricerca e Sviluppo nel settore della Bioeconomia, specializzata nello sviluppo di biotecnologie per la produzione di microalghe ed enzimi cellulosolitici. Alga&Zyme Factory unisce le competenze di ricercatori nei settori della Biologia cellulare e Molecolare vegetale con quelle di esperti di mercato e finanza. Alga&Zyme Factory si configura come start up innovativa.

Alga&Zyme Factory ha ottenuto le seguenti agevolazioni e riconoscimenti, alcune ancora prima della sua costituzione:

Nel 2013 A&Z usufruisce dei servizi offerti dalla PHASE 1 del RIC Incubation and Accelerator Programme 2013 - Development of an initial business plan and financial model. Il programma è promosso da Climate KIC, iniziativa europea sostenuta da EIT - European Institute of Innovation and Technology. La prima fase ha lo scopo di accompagnare e sviluppare i progetti d'impresa selezionati del settore Energia e Ambiente.

Nel 2013 A&Z, essendo tra i 10 finalisti della competizione regionale Start Cup Spinner 2013, usufruisce di un percorso di training intensivo, con l'assegnazione di un mentor per la stesura di un business plan.

Nel 2013 A&Z è uno dei quattro progetti dell'Emilia-Romagna ammessi ad usufruire dei servizi offerti dalla PHASE 2 del RIC Incubation and Accelerator Programme 2013 di Climate KIC- Verify hypothesis and meet clients. Con tale premio A&Z si avvale di consulenze specialistiche giuridiche e di gestione finanziaria da parte di esperti nell'ambito delle Start up innovative.

Nel 2013 A&Z è uno dei 10 protagonisti italiani in ambito scientifico-tecnologico selezionati da Telecom Italia per presentare i propri progetti all'evento nazionale Italiax10 durante il Festival della Scienza di Genova.

Nel 2013 A&Z è selezionata tra le idee di impresa emergenti dalla rivista Wired. Wired, rivista specializzata in innovazione e tecnologie emergenti, ha presentato nel numero di dicembre 2013 le 10 più promettenti imprese ed idee di impresa che contraddistinguono il panorama italiano.

Nel 2014 A&Z viene selezionata da Aster Emilia-Romagna per presentare la propria esperienza al Workshop "ENERGEIA: focus Biometano". L’iniziativa rientra tra le attività del progetto europeo “ENERGEIA” co-finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale nell’ambito del programma di cooperazione territoriale MED della Commissione Europea.

Nel 2014 A&Z si aggiudica i servizi offerti dalla PHASE 2 (Verify hypothesis and meet clients) e della PHASE 3 (Investor Ready) del RIC Incubation and Accelerator Programme 2014 di Climate KIC. A&Z investe i premi per avvalersi di consulenze specialistiche giuridiche, di gestione finanziaria e tecnico-impiantistiche

Nel 2014 A&Z viene selezionata per presentare la propria attività a Genova durante l’evento IFIB 2014 – Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy.

Nel 2014 A&Z vince i servizi di consulenza e tutoraggio offerti dal bando Green Energy emanato da Aster Emilia-Romagna. L’iniziativa rientra nel progetto europeo “ENERGEIA” co-finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale nell’ambito del programma di cooperazione territoriale MED della Commissione Europea. Con i servizi offerti, A&Z sviluppa un Business Plan dedicato ad una sua linea di prodotto.

Nel 2015 A&Z si aggiudica il Premio Lamarck 2015, conferito da Giovani Confindustria e SMAU alle tre idee di impresa più innovative e pronte per il mercato, individuate tra le circa duecento presenti ad R2B, il Salone Internazionale della Ricerca industriale e dell’innovazione organizzato da ASTER – Regione Emilia-Romagna. Con il premio, A&Z è presente con uno stand a SMAU Milano 2015.

Nel 2015 A&Z vince il Premio Expo 2015 Startup e Maker della Regione Emilia-Romagna per la partecipazione ad Expo 2015. Con tale premio A&Z presenta con uno stand le proprie attività nella Piazzetta riservata alla Regione Emilia-Romagna, presso il Padiglione Italia.

Nel 2016 A&Z illustra le proprie attività su la rivista “Le Scienze” con l’articolo “Un binomio di alghe ed enzimi”.

Nel 2016 A&Z presenta le proprie ricerche alla trasmissione “Fuori tg” di Rai3.

Nel 2018 A&Z è invitata da Federchimica Confindustria a presentare le proprie attività nell’ambito dell’evento “BioLinX Finance Academy & Brockerage Event”